FEEL THE EMOTION

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter

Please enter your e-mail address to receive our newsletter

Leggi Informativa privacy / Read Privacy Disclosure

accetto l'informativa sulla privacy / I accept privacy disclosure

  • Fantinel Estates
NEWS 2017
Doppia Medaglia d’Oro per Fantinel 15-09-2017
Doppia Medaglia d’Oro per Fantinel
Doppia Medaglia d’Oro per Fantinel

È un anno scintillante per la cantina Fantinel, oggi adornata da un nuovo importante riconoscimento, in arrivo da New York. L’edizione “Sparkling Wine” dell’autorevole concorso “The Fifty Best” ha infatti premiato con una Doppia Medaglia d’Oro lo spumante di punta dell’azienda friulana. “One&Only” Prosecco, millesimo 2016, vede così sempre più ricca la propria collezione di trofei.

Dalla Silver Medal ricevuta in UK con “Prosecco Masters”, agli altri argenti ottenuti nel corso degli anni alla “San Francesco International Wine Competition” (che lo premiò nel 2015 con l’oro), al concorso tedesco “Mundus Vini”, all’inglese “International Wine&Spirit Competition”, nonché all’”International Wine Competition” di Bucharest.

Alle medaglie si aggiungono punteggi elevati ed eccellenti recensioni da parte della critica di settore (Decanter lo definisce “[a] lovely prosecco”) e il generale apprezzamento a livello mondiale che lo vede presente nei contesti di maggior prestigio. Listate negli hotel di alta classe e nei ristoranti più quotati, dagli USA al Giappone, e nei resort più lussuosi, tra cui, ovviamente, la catena “One&Only”, le bollicine top di Fantinel hanno anche accompagnato nei voli oltreoceano di Alitalia Sua Santità Papa Francesco.

Del resto, la scelta di chiamarlo “One&Only” (“Uno e Unico”) è stata di per sé alquanto ambiziosa. Aspettative che, come commenta il Presidente Marco Fantinel, sono ad oggi soddisfatte, soprattutto in termini qualitativi. “’One&Only’ Prosecco è la sintesi di un grande lavoro di squadra che vede protagonisti i nostri agronomi, enologi e tecnici di produzione. Tutto nasce dall’unicità dell’ambiente di questa peculiare area del Friuli, contornata dalle vicine Dolomiti, in cui terroir e clima rappresentano dimora ideale per il Glera e per la produzione di un Prosecco di elevata qualità. In Fantinel cerchiamo poi di accogliere i doni della natura con una filosofia orientata all’eccellenza. Dall’attenta gestione del vigneto, alla raccolta manuale con scrupolosa selezione dei migliori grappoli, all’estrazione del mosto fiore con sgrondo statico, alla fermentazione in piccole autoclavi direttamente da mosto, alla lunga maturazione sui lieviti. È l’insieme di tutto questo, condito da passione ed esperienza, che rende “One&Only” un prodotto degno del proprio nome”.